Blog

10 – 11 agosto: Stelle cadenti sul Grappa

Sabato 10  e Domenica 11 agosto l’Associazione Montegrappa propone  la camminata nella notte di San Lorenzo. Si sale  su Prà Gobbo nella zona dell’alta valle di San Lorenzo nel massiccio del Grappa, a 1.300 metri per ammirare il cielo stellato e le stelle cadenti.

Le due serate  saranno interessanti in quanto quattro sciami meteoritici  accompagneranno i visitatori, “le Perseidi” che sono attive dal 17 luglio al 24 agosto, le  “alfa Capricornidi” dattive dal 3 luglio al 15 agosto con il massimo di attività per il 30-31 luglio, le “Acuaridi meridionali”, attività dal 1 luglio al 18 settembre con la massima il 6 agosto e le “K Cignidi” con attività dal 3 agosto al 25 agosto, massimo 18 agosto. Più tardi verso le ore 23.15 sorgeranno anche le “Alfa Pesceaustralidi” attività dal 16 luglio al 13 agosto.

Saranno osservati  Giove e Saturno questi due grandi pianeti del sistema solare  particolarmente visibili nel periodo estivo. E ancora, tempo permettendo,  si potrà  ammirare la via lattea e le stelle della nostra immensa galassia.

Per informazioni e iscrizioni  www.montegrappa.org